Cerca nel blog

giovedì 9 agosto 2012

IL PROGRESSO E' NEI FAST FOOD !

Vogliono farci credere che anche l'arcigna dittatura nord coreana stia cedendo ai tempi moderni. Ne sono segnali inequivocabili una leggera emancipazione femminile, i personaggi Disney e le patatine fritte. Una riproposizione slavata degli Usa degli anni ruggenti...Così un popolo tenuto lontano da tutto, con il culto della fisicità che crede nell'infallibilità del suo Imperatore finirà a specchiarsi obeso nel melting polt credendo nell'infallibilità della democrazia di massa. E' meglio adesso ? No, ma il problema è: sarà meglio poi ?

mercoledì 4 luglio 2012

CREDEVA DI NON AVERE LA MATURITA', SI SUICIDA

A tantissimi italiani capita a distanza di anni di sognare in incubo l'ultimo anno di liceo o proprio l'esame temutissimo che sanciva la "maturità". Non dovrebbe più chiamarsi così da una dozzina d'anni, a seguito della riforma che inserì i centesimi al posto dei sessantesimi. Ma si parla ancora di maturità e a torto data l'immaturità dei sistemi scolastici e della società mediatica. Se un ragazzo si toglie la vita perché non presente sulla lista Web dei "maturati", forse non è solo per umiliazione. Aveva avuto rassicurazioni dai docenti, ma un altro sentimento ha avuto più forza. Siamo ormai ir-reti-ti : viviamo a colpi di clic. Se non abbiamo centinaia di contatti nessuno ci vuol bene, se il nostro nome non è on line non siamo nessuno. Come fossimo morti...

domenica 17 giugno 2012

IL BISCOTTO ? CE LO RIFILA LA REGIONE SICILIA !

I titoli giornalistici indicano che 20.000 precari della Regione Sicilia saranno assunti. Parebbe una buona notizia, ma nel dettaglio, sappiamo che si tratta di gente assunta fuori concorso. Dunque, inseriti per i soliti immaginabili motivi, adesso devono essere assunti; e poiché i conti sono perennemente in rosso, bisogna trovare una strada che porti alla definitiva assunzione. Se si trattasse di indispensabili risorse, dovrebbero spiegarci i vari assessori e funzionari, perché non siano stati indetti concorsi regolari (nella forma e nei modi); se si tratta, invece, di figure dall'utilità limitata che poi a suon di proroghe sono divenute "stabili", allora qualcuno non ha saputo farsi i conti. Però il sospetto è sempre quello che tra assistenzialismo e voti di scambio, i conti se li siano fatti e bene... Tanto questi conti li pagano sempre gli altri.

giovedì 24 maggio 2012

L'ENTE MORALE SENZA OBBLIGO MORALE

Speravo si trattasse di una bufala di Canzona, per non saltare subito a facili conclusioni. Invece, pare vero che, i Vescovi non siano tenuti a denunciare casi di pedofilia interna, poiché non sono pubblici ufficiali né incaricati di servizio pubblico. E l'obbligo morale di denunciare i reati e collaborare con la Giustizia ? Immagino la risposta ufficiale: un silenzio accompagnato da una sonata di organo... Dei 135 casi di abusi su minori tra il 2000 e il 2011, solo 77 sono giunti alla Magistratura e di questi appena 5 hanno visto prelati assolti. Sarebbe il caso che il Vaticano chiedesse la Grazia di acquisire un po' di vergogna.

domenica 20 maggio 2012

...TE LO SPIEGO IO !

Tra le tante email che ti propongono di tutto a prezzi stracciatissimi, leggo di un seminario finalizzato a sapere come trovare lavoro: 9 euro invece di 50. Che affarone ! Certo, una delle più elementari regole del commercio è quella che insegna a diffidare di sconti troppo forti perché nascondono un imbroglio, poi mi chiedo se in tempi di crisi, dove la disoccupazione galoppante colpisce anche settori storicamente trainanti e figure altamente specializzate, ci sia  la formula vincente per trovare lavoro. Mi sa dell'elisir miracoloso di lunga vita che intrattenitori di piazza rifilavano a tonti sempliciotti di campagna. Tutto si paga, anche e soprattutto la speranza.

sabato 19 maggio 2012

LA FACCIA COME IL ....

Si è appena sentito il sindaco di Brindisi definire, senza sviate politichesi, "bastardi" gli assassini di Melissa Bassi e il conduttore del tg5 ricorda che a seguire c'è la finale di Amici, la migliore risposta a chi vuole fermare i giovani...vabbé, the show must go on !

mercoledì 9 maggio 2012

E SE ISTITUISSIMO LA PATENTE DEL POLITICO ?

L'antipolitica, quella vera, mentre finge di allarmarsi per il fenomeno dei grillini, rilancia la disperata tutela di se stessa, con l'argomentazione fragile e scontata che il coinvolgimento della società civile (evidentemente nel senso morale del termine) non si traduce in una efficiente nuova classe politica. Come se la vecchia, che poi è l'attuale,  fosse efficiente...Ma soprattutto con quale faccia ( da c...o ovvio ! ) fanno il monito personaggi la cui incompetenza è stata comprovata e acclarata ? Hanno mica chiesto al Trota o a Minetti di superare un test prima di acchiappare palate di soldi pubblici ? Forse che Carlucci abbia fatto gavetta politica negli studi Mediaset ?Poi, se non erro, la Costituzione non stabilisce un curriculum per occupare le poltrone rappresentative: e questa è stata la fortuna di vari improbabilissimi nostri deputati.

martedì 1 maggio 2012

L'ETNA NON E' A MONDELLO, IGNORANTE D'UN INVIATO....





Ogni anno il Tg1 del 1' maggio si trascina stancamente sugli stessi temi: sindacati, comizio della Lega, concertone e primi bagni in spiaggia. La perla di quest'anno è che secondo l'inviato dell'edizione delle 20, una spiaggia sabbiosa ai piedi di un vulcano sia Mondello. Non importa se ci sono 200 km di distanza, perché la Sicilia é un'isola, dunque un atollo, con una montagna al centro, uguale da ogni prospettiva ! Così se il cittadino di Dalmine è bergamasco e quello di Soave è veronese, un catanese, come un trapanese, è un siciliano. Ma almeno la Terza Media per un professionista dell'informazione...

venerdì 27 aprile 2012

SE LA POLTRONA SCRICCHIOLA...

                                        





"Lotta all'antipoltica" è il nuovo tormentone ! Quasi archiviati spread ed esodati, da quando per la casta  è scattato il campanello d'allarme. Chi divide regna e l'insofferenza per l'attuale classe politica (attuale e imperitura...) può rivelarsi un elemento aggregante devastante. Davvero il partito maggioritario, altro che la vecchia DC... E allora prontamente, perchè la massa resti gregge, i fedeli cani da guardia si sono destati dal loro riposo abbaiando e stringendo le fila: come quando c'è da decidere che Ruby fosse nipote di Mubarak, come quando hanno bocciato una proposta per ridurre i loro compensi, come quando hanno raggirato l'ostacolo delle spese elettorali. Sarebbe il caso, innanzitutto, di capire se pretendere di affidare la gestione dello Stato a persone competenti e credibili sia antipolitica; se esternare malumore e insoddisfazione sia un pericolo per la democrazia, quella vera. A rigor di logica no, ma temo che anche il buon senso sia qualunquismo sovversivo !

fonte immagine: originalstore

mercoledì 18 aprile 2012

LA STAGIONE DEL GRILLO ?

Grillo è un violento ! Farebbe peggio degli altri ... Firmato Cicchitto e Santanché. Patetiche, stanche e disperate invettive di gente che si aggrappa come può e come sa a quella poltrona, posseduta come bene proprio e incondizionato. Grillo violento perché afferma ciò che la realtà conferma quotidianamente: questa classe politica non rappresenta più nessuno e la stampa ne è fragile ma strenua stampella. Chi si afferma con l'antipolitica diventa peggio degli altri ? Che come politico possa fare peggio degli attuali professionisti è onestamente difficile riuscire a immaginarlo, ma é divertente che la signora Santanché lo dica affermando "come dimostrano i fatti...". Quali ? Quelli che riguardano la Lega, ovvero i suoi complici di varie legislature, che fino a pochi mesi addietro hanno mantenuto in piedi una coalizione inesistente ? Magari la signora dirà, solo adesso, che si tratti di un movimento improvvisato, demagogico e privo di cultura politica. Ah...se ne è accorta anche lei !

lunedì 2 aprile 2012

NON ERA GOL, MA NON SIAMO QUI PER DIRLO !

Il Milan si dimostra degna creatura di colui che l'ha reso grande. Il cavaliere ha insegnato al "diavolo" la manipolazione mediatica. Così un gol fantasma, che per definizione chi l'ha visto non può dimostrare, diventa assioma inconfutabile da cui far partire rivendicazioni deliranti. D'altra parte, il giochino ha funzionato per governare un Paese, figuriamoci se non attecchisce nei tifosi, bendati dalla loro fede calcistica.
Prima del  non gol, trasformato dagli ossequiosi cronisti sportivi in rete netta e scandalosamente negata ai rossoneri,c'è stato un gol (questo sì...)per il Catania, annullato  ingiustamente, e più ingiustamente passato pressoché sotto silenzio, perché al cronista calcistico medio non interessa la verità né la correttezza, ma come al mercato chi urla più forte spaccia meglio la propria merce. Cronista fantasma di uno sport defunto.

giovedì 16 febbraio 2012

MA SE CI LIMITASSIMO SOLO AD ASCOLTARE UN PO' DI MUSICA ?

                                            




Ogni anno, a febbraio, la stessa tiritera, degna di un Paese immobile e schizoide. C'è un festival musicale, dove qualunque altra cosa è protagonista, fuorché la musica. Credo sia angosciante per i cantanti in gara, specie per i cantautori, non tanto il rischio del fallimento nella gara in sé, ma trovarsi a occupare appena un posticino tra pantomime patetiche, finte polemiche, polveroni mediatici e mutande dimenticate dalla tipa di turno.
Ma perché è così difficile fare un programma musicale che tratti di musica ? Forse, se ci riuscissero, scopriremmo che qualche bel brano, su quel palco, ci passa ancora.


Immagine: scatola vuota, fonte: 123RF

martedì 7 febbraio 2012

SCHIFANI E IL CARCERE

A sentire Schifani parlare quasi commosso della situazione delle carceri italiane, mi è venuto naturale pensar male. Che lui si possa immedesimare nei detenuti è comprensibile umanamente, ma soprattutto  alla luce dei tanti sospetti sulla legalità presente in seno alla coalizione di cui fa parte. Addirittura, a sentirlo, è prioritario il problema detenzione per chi  si occupa di politica: se non si risolve, meglio farsi da parte. Dopo di che, passa all’altra priorità (per lui): la riforma elettorale. Di veri motivi per cui dovrebbe farsi da parte,  insieme ad altri, non  ne parla proprio. Invertendo i termini forse il discorso quadrerebbe meglio: gli attuali politici si facciano da parte e nelle carceri ci siano soprattutto, oltre a condizioni migliori, quelli che devono starci. Poi sarà più credibile fare le riforme, anche quella elettorale.

martedì 24 gennaio 2012

MESSAGGI POSITIVI DA ESEMPI NEGATIVI

Come insegna l'adagio, se una parola è poca, due sono troppe. E tanta gente non sa proprio contare. Michel Martone, vice del Ministro Fornero, se l'é lasciata scappare proprio inopportuna. Chi non si laurea entro i 28 anni è uno sfigato, bisogna dare modelli positivi; ha sentenziato. D'altra parte, il suo curriculum vitae gli consente di pontificare: figlio dell'ex presidente dell' Ordine dei Magistrati, si laurea in Giurisprudenza a soli 23 anni, quindi nei tempi, e da quel momento, tanto, tanto lavoro. Talmente tanto da insospettire: possibile che in un Paese in cui a insegnare dalle cattedre accademiche sono ancora coetanei di Croce e Verga, lui a soli 31 anni sia diventato Ordinario all'Università di Teramo, dove insegnava da Associato a soli 27 anni ? Avendo, nel frattempo, presenziato a commissioni scientifiche e partecipato a redazioni editoriali di tutto rispetto...
Ma anche lasciando perdere i soliti sospetti (chiamiamoli sospetti...) e riflettendo sul merito, la domanda è: ma l'Italia è in grado di soddisfare le ambizioni di giovani brillanti ? C'è possibilità di assorbire un elevato numero di neolaureati ? Pensi piuttosto a questo, l'enfant prodige !